Nato per celebrare la memoria del grande Carlo Jacono, il maestro dell’illustrazione italiana, popolare soprattutto per le migliaia di copertine realizzate per i Gialli Mondadori e Segretissimo, il Premio Jacono è giunto alla sua quinta edizione, dedicata all’illustrazione storica. Non molti sanno che Carlo Jacono è stato un grande appassionato di storia e ancora oggi è considerato, per esempio in Inghilterra, uno dei più attenti illustratori di scene di guerra aerea. Le copertine realizzate per la rivista Commando, poi pubblicate in Italia da riviste come Raf o Guerra d’Eroi, sono molto ricercate dai collezionisti per il forte impatto visivo e l’accuratezza dei particolari.
Il premio viene assegnato ogni anno all’autore contemporaneo che maggiormente si avvicina a Jacono, non tanto per lo stile quanto per la costanza della qualità artistica. Le edizioni passate, dedicate ognuna a uno specifico genere, hanno visto tra i premiati Claudio Villa, copertinista di Tex, e Victor Togliani, fantasioso creatore di mondi fantascientifici per Urania o inquietanti per Segretissimo.
L’edizione 2012 del premio, realizzata in collaborazione con il mensile Civiltà, viene assegnata a un autore dal grande impatto visivo: Giuseppe Rava.
Il Premio Jacono verrà consegnato a Giuseppe Rava il 17 marzo, alla ore 17 circa, presso l’Agorà di Cartoomics.
Nato nel 1963, appassionato di storia militare, Rava è molto conosciuto anche all’estero. Collabora stabilmente con periodici prestigiosi come il francese Vae Victis e case editrici del calibro della britannica Osprey. Il suo stile rimanda ai più grandi pittori militari, come Detaille, Meissonier, De Neuville, Rochling, Ottenfeld, mentre le scene di massa fanno pensare addirittura a Fattori. Il tutto accompagnato da una precisione estrema nella rappresentazione di armi, divise, accessori.
Prossimamente, l’editore Qanat dedicherà proprio a Rava una monografia fotografica a colori.